Pagina 3
Pensieri per Meditare

 

Le ragioni per cui vivere con una donna è meglio

 

Come marito mi confesso :

Quando smetto di torturare il tubetto di dentifricio per spremerne l'ultimo briciolo di pasta, controllo l'armadietto della stanza da bagno per vedere se per caso ci sono dentifrici di riserva.

Chissà, forse la mia donna ha previsto una situazione come quella in cui mi trovo e ha provveduto : nell'armadietto ci sono due tubetti nuovi fiammanti, tutti in formato famiglia.

Questa è una delle cose che mi piacciono del matrimonio, anche se naturalmente non mi sono ancora deciso a dirglielo: lei provvede all'approvvigionamento, bada a non far mancare le risorse base per la sussistenza.

Gli uomini, ve ne sarete accorti, non parlano molto di ciò che realmente amano della vita coniugale; questo accade in parte perchè i mariti sono per definizione laconici; perchè quando parlano, di solito, è per passare un'informazione, per esempio quale serata hanno scelto per il calcio o per la partita a carte con gli amici.

Il fatto è che se gli uomini fossero capaci di parlare, snocciolerebbero un lungo elenco di cose per le quali segretamente amano la vita matrimoniale.

Per maggiore incisività, ho chiesto ad alcuni amici, raccogliendo gli stessi pareri e gli stessi timori; ed ora, mie care signore, sono in grado di rivelarvi quel che direbbero i vostri mariti se solo potessero superare il blocco che li affligge.

Da scapolo, usavo tovagliolini di carta anziché tovaglioli veri, di stoffa; ritenevo che non ci fosse alcuna differenza, eccetto il fatto che si piegavano in modo diverso : perchè comprare tovaglioli di Fiandra, quando si può avere molto più a buon mercato una grossa confezione di 50 tovagliolini a due veli?

Poi nella mia vita entrò Lucrezia, e lentamente cominciai a capire l'enorme differenza tra i diversi prodotti; ero convinto, per dirne una, che gli oli fossero più o meno tutti uguali.

E invece no : la vita di coppia mi ha insegnato la differenza che passa tra un olio d'oliva extra vergine spremuto a freddo, uno più raffinato, uno di semi, e tutte le altre alternative in commercio; adesso in casa teniamo molti tipi di olio e, quando ci serve un tovagliolo, usiamo uno di quelli veri, con tutti i crismi : e devo riconoscere che sulla bocca sono molto più soffici di quelli di carta.

Ho scoperto i piccoli piaceri della vita; ora, per esempio, uso le lozioni : da scapolo gli unici liquidi che conoscevo erano il vino e la birra.

E quando d'inverno la pelle diventava secca e mi prudeva, specie sulla schiena e sulle spalle, risolvevo il problema strofinandomi contro lo stipite d'una porta.

Ma nella vita matrimoniale si va oltre l'epidermide, come la FRIZIONE DELL'ANIMA, che ogni uomo ha almeno una volta nella vita provato : la routine degli affetti, il tornare a casa e trovare qualcuno che ti ama e ti aspetta a braccia aperte; essere fuori per lavoro e non riuscire a dormire bene.

Come dirle, o farle capire, che dovrebbe rendersi conto di quanto sia difficile stare senza di lei, dormire senza averla accanto, passare un'intera giornata senza vederla, toccarla, desiderarla...

Sentire il suo calore, sentire la sua presenza di notte come àncora di salvezza : spesso uno si sveglia di notte, in preda alla paura : paura di non riuscire, paura di apparire debole, paura di non essere più il grande eroe nel dramma della vita.

E in quei momenti mi basta allungare una mano e toccare mia moglie, metterle un braccio intorno al corpo, respirare il suo profumo per ritrovare animo e forza.

Ecco ora una cosa che nessuno al mondo ha il coraggio di ammettere : troppa libertà pesa come un macigno; viviamo in una società che offre possibilità infinite.

Essere single significa dover continuamente scegliere tra mille favolose opzioni, essere sposato vuol dire andare a casa alla fine della giornata, abbracciare moglie e figli, parlare con lei di come è andata la giornata, giocare con i bambini, farsi raccontare quel che hanno fatto a scuola, guidarli nel fare i compiti, leggere loro qualcosa, una favola o qualche pagina di un libro, vedere con loro un film, e tutto prima di metterli a letto.

Entriamo adesso nella sfera sessuale : il sesso nel recinto del matrimonio può diventare torrido, ed è bene che sia così; in casa mia le occasioni d'incontro sono molto limitate dalla continua presenza dei bambini, col risultato che quando io e mia moglie riusciamo a essere soli, facciamo scintille, e prima ancora di esserci tolti i vestiti di dosso.

Anche per l'uomo che proprio non riesce a non girarsi al passaggio di una bella ragazza, come me, è consolante sapere che non c'è nessun'altra donna con cui possa fare sesso meglio e in maniera più soddisfacente che con la propria moglie.

Il perché è presto detto : con lei c'è il vantaggio della lunga pratica, del continuo esercizio erotico, delle scintille che si creano, della dimestichezza che permette di muoversi nel rapporto a colpo sicuro, con la certezza di suscitare sempre la reazione giusta, riuscendo a toccare le giuste corde che permettano un crescendo musicale.

Tecnicamente, non è necessario essere sposati per avere figli : milioni di padri e madri se la cavano splendidamente pur essendo privi del compagno; ma se avessi dovuto cavarmela da solo, i miei figli sarebbero andati in giro con gli stessi vestiti fino alla totale consumazione degli stessi, e arriverebbero a 12 anni prima di sapere cosa è e come è fatto un frutto.

Una delle cose peggiori dell'essere scapoli è il perpetuarsi del culto di sé e sono felice di poter dire che non sono più in preda all'ossessione di quella persona particolare che è il sottoscritto.

Adesso, ho Lucrezia e i nostri due figli, creature per le quali darei la vita e persone che trovo affascinanti oltre ogni dire; adesso, i loro sentimenti sono i miei sentimenti, i loro dolori il mio dolore, le loro gioie la mia gioia.

Per concludere, un uomo sposato ha la certezza che al mondo c'è qualcuno che lo conosce davvero; ha un'intimità non comune con una persona dell'altro sesso; una felicità che condivide con delle persone che gli sono sempre al suo fianco.

Nel tempo si cambia, ma non cambiano i sentimenti; si scopre, giorno dopo giorno, che la felicità viene costruita con novità, trionfi, figli, momenti belli e brutti e tutto ciò che viene condiviso con la donna che amo.

Sono stato proprio fortunato a conoscere Lei.

 

  

Ugo Buraglia©2010