Supporto tecnico Wordperfect
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Ridge Hall, computer assistant, posso aiutarla?
Cliente : Sì, ho un problema con Wordperfect
R : Che tipo di problema?
C : Bè, stavo scrivendo quando di colpo tutte le parole sono andate via
R : Andate via?
C : Sì, sono sparite
R : Cosa c'è ora sullo schermo?
C : Niente, è vuoto e non accetta niente quando io premo i tasti
R : Lei è ancora in Wordperfect o ne è uscito?
C : Come posso saperlo? Non accetta niente di quello che digito
R : Il suo monitor ha un indicatore di accensione? Mi dice se è acceso? Mi può controllare i cavi sul retro?
C : E' tutto a posto, i cavi ci sono e sono inseriti
R : Può controllare se dal monitor parte un cavo che arriva al computer?
C : Non ci arrivo
R : Non riesce a vederlo?
C : No
R : Neanche cambiando posizione?
C : Non è per la posizione, ma perchè è buio
R : Buio?
C : Già, le luci dell'ufficio sono spente
R : Bè...accenda le luci dell'ufficio
C : Non posso
R : Perchè no ?
C : Perchè manca la corrente
R : Manca...la corrente?...Aha...ok, abbiamo trovato il problema...prenda il computer, lo imballi, prenda il tutto e lo riporti al negozio dove lo ha comprato...e dica loro che lei è troppo stupido per possedere un computer...
E il tecnico ha riattaccato il telefono in faccia al cliente.
Ecco alcune chicche trovate sul quotidiano e recanti le stramberie capitate ai centri di assistenza :
- Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" in "Press Return Key", a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".
- Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.
- Compaq ha ricevuto una chiamata che lamentava che il sistema non leggeva i file di word dai vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Si è poi scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi e poi li ha arrotolati nella macchina per scrivere per poter scrivere sulle etichette.
- A una cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.
- Un cliente Dell chiama per dire che non riesce a spedire fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".
- Un cliente Ibm chiama per dire che la tastiera non funziona più. L'ha pulita immergendola in acqua e sapone e lavando i tasti uno per uno singolarmente.
- Un tecnico Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato perchè il suo computer gli ha detto che è "bad and an invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.
- Un cliente chiama la Ibm per un problema di stampa : il pc continua a dire "coundn't find printer". L'utente ha provato anche a girare il monitor, ma il computer continua a non vedere la stampante.
- Una cliente esasperata chiama la Dell perchè non riesce ad accendere il suo nuovo computer. Dopo essersi assicurato che il pc è alimentato, il tecnico le chiede cosa accade quando lei preme il pulsante. Lei risponde che continua a premere sul pedale ma non succede niente. Il pedale si è scoperto essere il mouse...
- Una cliente chiama Compaq per dire che il suo pc non funziona. Ha disimballato l'unità, collegato le spine, controllato tutto ed è stata 20 minuti seduta davanti al monitor aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede : "Quale interruttore?".