Le Ferrovie : Regolamenti - Segnali - Foto - Curiosità




Regolamento dei Segnali e loro significato

Itinerario

 

Per itinerario d'arrivo s'intende quel pezzo di linea ferroviaria compresa tra il segnale di protezione ed il segnale di partenza, comprendendo i deviatoi d'entrata alla stazione. In mancanza del segnale di partenza, lo stesso termina al primo ente posto oltre il punto normale di fermata di un treno con massima composizione. L'itinerario di partenza è quel pezzo di linea che è delimitato dallo stazionamento del treno e prosegue verso la piena linea. Per itinerario di transito s'intende la linea completa, dal segnale di protezione in ingresso alla piena linea dopo l'uscita dalla stazione.

Superamento Segnale di Protezione

 

I modi contemplati nel Regolamento Segnali per poter superare un segnale di protezione sono :
  • ordine scritto consegnato da agente trovato sotto il segnale
  • ordine scritto, o fonogramma, ricevuto, o procuratosi, dal Capo Treno
  • ordine scritto ricevuto dal Capo Stazione della stazione precedente ( solo RFI )
  • agente pilota che sale sul locomotore e pilota il treno in stazione
  • segnale di manovra a mano fatto da agente di stazione
  • segnale di chiamata posto sotto il segnale

Classificazione dei Treni

 

I treni si classificano in Ordinari, compresi nell'orario di servizio affisso nelle stazione e si suddividono in :
  • giornalieri, che vengono effettuati tutti i giorni
  • feriali, che si effettuano solo nei giorni feriali
  • festivi, che si effettuano solo nei giorni festivi
  • periodici, che si effettuano solo in determinati periodi dell'anno o del mese
Si classificano come Supplementari, copie degli originali ordinari da cui prendono numerazione e fermate di esercizio. Vi sono inoltre i treni Straordinari, che si dividono in :
  • straordinari ad orario libero, utilizzati per un trasporto da una stazione all'altra, senza orario di partenza o di arrivo, cui viene prescritto l'orario di ricovero entro 5/10/15 minuti dalla partenza o dall'arrivo di un treno nella stazione in cui si deve ricoverare
  • straordinari ad orario prestabilito facoltativi, inseriti nell'orario di servizio
  • straordinari ad orario prestabilito speciali, annunciati e diramati dalla Direzione di Esercizio

 

C.T.C.

 

C.T.C., Comando Traffico Centralizzato : posto centrale collegato da un canale a più posti periferici, per permettere la comunicazione tra i vari enti che vengono telecomandati da un operatore

 

Distanza Segnali

 

Tutti i segnali devono essere ubicati in modo da assicurare, di giorno e di notte, in condizioni normali, una visibilità di almeno :
  • 100 metri = per una velocità di linea inferiore ai 90 Km/h
  • 150 metri = per una velocità di linea compresa tra 90 e 120 Km/h
  • 200 metri = per una velocità di linea superiore ai 120 Km/h

 

Fischi

 

I fischi vengono manovrati di norma dal Macchinista e rispondono ai seguenti criteri :
  • fischio moderatamente prolungato, dato all'atto della partenza dopo essersi fermato ad un segnale fisso disposto a via impedita, tranne che ai segnali di partenza
  • fischio brevissimo, dato dopo la fermata ad un segnale di protezione, prima di riprendere la corsa
  • tre fischi brevi e staccati, dati per indicare al personale del treno la pronta chiusura di tutti i freni
  • tre fischi brevi e staccati e ripetuti, dati per indicare al personale del treno un pericolo e la conseguente chiusura di tutti i freni
  • fischio prolungato, dato all'approssimarsi ad un passaggio a livello, o ad un impianto o in tutte quelle situazioni ove vi sia necessità di segnalare il passaggio del treno

 

Aspetto dei Segnali

 

I segnali semaforici servono per indicare la via libera o la via impedita al passaggio del treno e possono presentare diversi aspetti :
  • rosso = via impedita
  • giallo = via libera con avviso di via impedita
  • verde = via libera con avviso di via libera
  • giallo lampeggiante = via libera con avviso anticipato di via impedita
  • giallo-giallo = via libera per ingresso su binario parzialmente occupato e con avviso di via impedita
  • rosso-giallo = via libera per un itinerario da percorrersi a 30 o 60 Km/h, secondo l'indicazione del segnale precedente, e con avviso di via impedita
  • rosso-verde = via libera per un itinerario da percorrersi a 30 o 60 Km/h, secondo l'indicazione del segnale precedente, e con avviso di via libera
  • giallo-verde = via libera con avviso di via libera per un itinerario da percorrersi a 30 Km/h
  • giallo-verde lampeggiante simultaneamente = via libera con avviso di via libera per un itinerario da percorrersi a 60 Km/h
  • giallo-verde lampeggiante alternativamente = via libera con avviso di via libera per un itinerario da percorrersi a 100 Km/h
  • rosso-giallo-giallo = via libera per un itinerario da percorrersi a 30 Km/h con ricevimento su binario parzialmente occupato o di limitata lunghezza e con avviso di via impedita
  • rosso-giallo-verde = via libera per un itinerario da percorrersi a 30 o 60 Km/h, secondo l'indicazione del segnale precedente, e con avviso di un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a 30 Km/h
  • rosso-giallo-verde con giallo-verde lampeggiante = via libera per un itinerario da percorrersi a 30 o 60 Km/h, secondo l'indicazione del segnale precedente, e con avviso di un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a 60 Km/h
Vi sono poi, oltre ai segnali semaforici, dei segnali indicatori, atti a segnalare le varie caratteristiche della linea attraversata dal treno :
  • tabella nera con P luminosa o dipinta di bianco = segnale permissivo che indica al personale del treno che dopo tre minuti, persistendo la via impedita, vi è la possibilità di procedere, con marcia a vista, sino al successivo segnale non permissivo, da cui si prenderà norma
  • tabella gialla con un numero e la scritta PL = indica quanti passaggi a livello si stanno per impegnare
  • tre luci lampeggianti = ordina la massima precauzione al treno, poichè in stazione vi è un altro treno che sta disimpegnando servizio viaggiatori
  • tabella nera con un numero luminoso = indica la linea da percorrere e si trova in stazioni o posti di dira-mazione
  • triangolo con vertice inferiore = indica la velocità da percorrere : 30 Km/h se non vi è scritto nulla all'interno, altrimenti ci si attiene alla velocità inserita all'interno

 

Segnali di Manovra

 

Oltre ai segnali luminosi e semaforici, vi sono anche dei segnali per ordinare le manovre ai treni, sia in stazione che in linea :
  • fermata di un treno = bandiera rossa spiegata o tabella rossa di giorno e fanale rosso di notte
  • partenza di un treno = segnale luminoso verde o paletta verde manovrata dal Capostazione
  • presenziamento al treno = bandiera rossa raccolta di giorno e fanale bianco di notte
  • presenziamento ai P.L. = bandiera rossa raccolta e inserita nel fodero di giorno e fanale bianco di notte
  • pronti del Conduttore = braccio alzato, di giorno e fanale bianco di notte, con movimento trasversale
  • movimento in avanti del treno = bandiera raccolta agitata orizzontalmente di giorno e fanale bianco di notte agitato orizzontalmente
  • movimento indietro del treno = bandiera raccolta agitata dall'alto in basso di giorno e fanale bianco di notte agitato dall'alto in basso
  • rallentamento = bandiera rossa spiegata di giorno e fanale rosso di notte
  • fermata di un treno in manovra = bandiera rossa spiegata e agitata dall'alto al basso di giorno e fanale rosso di notte agitato dall'alto al basso

 

Ugo Buraglia©2010